Zefiro Love Life - Armonia di Corpo, Mente, Spirito

Piazza Gerolamo Brandolini, 5
31030 - Cison di Valmarino TV

+39 344 2562 418
info@zefirolovelife.it

Vai al Calendario Ninfa Clori - Botticelli

Hatha Yoga con Roberto

"Se il corpo cambia, cambia lo Spirito e se lo Spirito cambia, il Cosmo intero si modifica"





Lo Yoga è un'antichissima disciplina le cui origini risalgono a più di 5.000 anni fa, il termine deriva dalla lingua sanscrita “Yuj” avente il significato di “Unione, completezza”.

Lo Yoga è una via di autoconoscenza, ci aiuta a riscoprire la nostra essenza più intima ed a superare le dualità nelle quali ci dibattiamo, per lo Yoga infatti la separazione non esiste, tanto meno quella tra mente e corpo.

Nello Yoga vengono eseguite un serie di pratiche fisiche, respiratorie e mentali che contribuiscono al benessere personale in modo naturale, graduale, e soprattutto adatto a tutti. Elemento fondamentale per una corretta pratica è il rispetto per il proprio corpo e delle proprie capacità, senza fretta, senza sforzo, senza giudizio. Le Asana e la loro conseguente azione riequilibrante agiscono a livello fisico e su centri psichici particolari, denominati Chakra, la cui percezione e sviluppo contribuiscono a modificare i propri livelli di coscienza.

Le Asana (posizioni) e la loro sperimentazione saranno utili per comprendere, grazie all’ ascolto, in quale stato ci troviamo a livello fisico, mentale ed emozionale. Le Asana inoltre, essendo posizioni il più delle volte totalmente inusuali sviluppano una diversa capacità di auto percezione e consapevolezza richiamando l’attenzione della mente.


9

Praticando in modo costante non soltanto rendiamo il nostro corpo più tonico ed elastico ma riequilibriamo anche la nostra psiche e la nostra Forza Vitale, ad una maggiore elasticità fisica corrisponde infatti anche una migliore elasticità e lucidità mentale.

Durante una lezione di Yoga si eseguono dei movimenti che mettono in azione tutto il corpo influenzando quindi l’apparato respiratorio e circolatorio. Così facendo andremo a potenziare la nostra Forza Vitale, detta Prana, il cui controllo svolge un’azione purificante e rafforza il nostro livello energetico. Lo Yoga è una pratica preparatoria alla meditazione e costituisce una via di realizzazione interiore.

Lo Yoga è una filosofia, una scienza ed uno stile di Vita. E' la ricerca dell'equilibrio, di quell'equilibrio che può essersi modificato per svariate cause, interne od esterne. Potremo ritrovare quindi con la pratica dello Yoga la nostra centratura ed il giusto atteggiamento verso la Vita.

"Una pratica attenta ti porterà ogni volta nel presente. Scopri la saggezza infinitamente profonda del tuo corpo e della tua mente adattando lo yoga a te stesso: uno yogi è una persona che accoglie a cuore aperto le circostanze mutevoli e che in ogni situazione si comporta in modo adeguato. La capacità di adattarsi alla Vita è uno specchio della coscienza aperta".
Remo Rittiner


Il corso è strutturato in un incontro settimanale come da orari e calendario sotto riportato. Corso condotto da Roberto Casagrande.

Referente per i corsi di Yoga:

Roberto Casagrande
Tel. Zefiro Sede 344 256 2418
Mail: roberto@zefirolovelife.it





9

Roberto Casagrande, Fondatore di Zefiro Love Life

Fondatore di Zefiro Love Life, Insegnante di Yoga, Maestro di Reiki, Life Coach.

Calendario corsi Hatha Yoga con Roberto

Vai al Calendario Ninfa Clori - Botticelli

Yoga Ricarica

Ti sei mai chiesto se c’è un modo per ricaricare a pieno le batterie del tuo corpo? Qualcosa che va oltre il cibo, le vitamine, qualcosa che nasce da dentro e si espande fuori?

Lo Yoga della ricarica è la prima colazione, quella ricarica di batteria giornaliera che permette al tuo copro di gioire di se stesso.


Ninfa Clori - Botticelli

Gli Esercizi di Ricarica sono il dono che Paramhansa Yogananda, grande maestro indiano, ha dato alla scienza dello Yoga. Attraverso questa sequenza di esercizi il corpo si libera, si ricarica e si riempie di energia infinita, portando benefici a livello fisico, mentale e spirituale.

A livello fisco portano benefici al tono muscolare, agli organi interni, ai nervi, a tutti i sistemi: circolazione, eliminazione, sistema immunitario, endocrino, digestione; ci insegnano a percepire il nostro copro, a prenderne consapevolezza, a purificare tutto: dai muscoli alle cellule.

A livello mentale aiutano la concentrazione, la memoria, aiutano a sviluppare la volontà e la determinazione eliminando quei solchi creati dalle abitudini per innestare nuovi solchi più consapevoli.

A livello spirituale insegnano a percepire in primis l’energia che scorre nel copro, a prenderne consapevolezza e con il tempo a dirigerla affinché diventi guarigione per corpo mente ed anima.

Un risveglio gioioso e potente per vivere carichi di sempre nuova energia!

Il corso è strutturato in un incontro settimanale
Giovedì dalle ore 06:30 alle ore 07:30

Referente per i corsi di Yoga:

Roberto Casagrande
Tel. Zefiro Sede 344 256 2418
Mail: roberto@zefirolovelife.it





9

Roberto Casagrande, Fondatore di Zefiro Love Life

Fondatore di Zefiro Love Life, Insegnante di Yoga, Maestro di Reiki, Life Coach.

Calendario Settimanale Yoga Ricarica

Vai al Calendario Ninfa Clori - Botticelli

Yoga in Gravidanza

Benarrivate in questa pagina dedicata allo Yoga in Gravidanza, mi presento, Sono Martina Biscaro, ho 36 anni e ho iniziato a praticare yoga in Spagna, durante un soggiorno di studio quando avevo circa 20 anni.





Da allora, a fasi alterne, ho sempre praticato lo yoga e mi ritengo una sperimentatrice: ho provato vari stili, alcuni più incentrati sul fisico, altri più sulla dimensione spirituale. Al momento sto frequentando la scuola di formazione per insegnanti presso il Centro di Yoga Yoko a Dosson di Casier, una scuola di ispirazione tantrica. Numerosi piccoli e grandi passi mi hanno condotta fino alla decisione di intraprendere un percorso di crescita personale per diventare insegnante di yoga, ma l’evento che mi ha dato l’impulso maggiore è stato l’arrivo della mia prima figlia, Giulia.


9

Praticare lo yoga in gravidanza è stata un’esperienza davvero profonda: ogni respiro era condiviso con la mia bambina, e per questo ancora più prezioso. Ogni movimento, ogni asana ci rendevano più unite (non a caso uno dei significati di yoga è “unione”). Piano piano, anche quando non stavo praticando una sessione di yoga, sentivo che ogni passo, ogni sensazione era più “vissuta”, più lenta, calma e ponderata.

Oltre che per questi aspetti sottili, lo yoga mi ha aiutata anche per risvolti più pratici, quali alleviare il mal di schiena, riequilibrare il baricentro (che i 20kg presi avevano spostato) e sgonfiare le gambe. Praticare lo yoga con la mia bambina in grembo mi stava aiutando a vivere quel “qui e ora” che tanto avevo cercato nelle meditazioni. La consapevolezza così sviluppata mi ha aiutata ad accettare anche che non tutto andasse come desideravo: Giulia infatti è nata con un cesareo programmato.

La vita quotidiana con i tanti impegni lavorativi e familiari però rischiava di farmi perdere quei meravigliosi momenti di consapevolezza: non volevo che ciò accadesse e l’unico modo era continuare sì a praticare, ma anche ad approfondire e, soprattutto, a condividere quanto preziosi erano stati i nove mesi di gestazione. Desideravo che altre donne potessero essere consapevoli del loro corpo e delle loro potenzialità. Avevo visto donne trattate come malate perché incinte, altre che preferivano “non pensare troppo” alla loro gravidanza per non agitarsi . Io credo che in casi come questi si perda una splendida opportunità di vivere appieno un periodo che non capita spesso nella vita di una donna.

Tutto questo lavoro è stato determinante per portare a termine un meraviglioso parto naturale e per rendere concreto il mio desiderio di indirizzare altre future mamme verso la pratica dello yoga, attraverso un corso finalizzato a sperimentare cosa significhi essere consapevoli del proprio corpo e dei messaggi che inviamo al nostro bambino.




Ecco qualche dettaglio in più sulla composizione degli incontri:


  • Iniziale scioglimento del corpo
  • Presa di consapevolezza del pavimento pelvico con esercizi mirati e pratica di mula bandha
  • Sequenza di asana mirate a sciogliere il bacino, rilassare la schiena e le spalle, aprire le anche
  • Vocalizzi basati sul canto carnatico con progressiva integrazione di movimenti propedeutici alla gestione del travaglio
  • Rilassamento finale e visualizzazioni

In tutto il corso ci sarà un particolare focus sulla respirazione finalizzata allo scioglimento delle tensioni e in previsione del travaglio.




Referente per di Yoga in Gravidanza:
Martina Biscaro
Tel. 328 716 2135
Mail: bisarco@gmail.com


9

Calendario Yoga in Gravidanza

Vai al Calendario Ninfa Clori - Botticelli

Yoga Post-Parto

Dal 7 Febbraio ogni Giovedì
Dopo la nascita del tuo bambino molte cose sono cambiate: lo yoga può aiutarti a trovare equilibrio, chiarezza mentale e vigore fisico.

La pratica yoga specifica per le esigenze delle neomamme ti permetterà di recuperare il tono del pavimento pelvico e la postura corretta.

I bambini fino a un anno di età sono i benvenuti! Presso Zefiro Love Life a Cison di Valmarino ogni giovedì mattina dal 7 febbraio 2019.


Ninfa Clori - Botticelli

Referente per di Yoga Post-Parto:
Martina Biscaro
Tel. 328 716 2135
Mail: bisarco@gmail.com


9

Calendario Yoga Post-Parto

Vai al Calendario Ninfa Clori - Botticelli

MeditiAmo – Incontriamoci per meditare

“La meditazione ti insegna a collegarti con la Vita a partire da ciò che tu sei. La meditazione è ascolto. E’ trovare il proprio centro.”
Swami Kriyananda


9

Meditare è semplice, è una pratica adatta a tutti e dai comprovati benefici sul sistema mente-corpo-spirito.

In questi appuntamenti “ascolteremo”, come suggerisce Kriyananda, la nostra voce interiore. Ci concentreremo sul respiro, sul corpo, sulle nostre percezioni e sensazioni utilizzandoli come veicoli per entrare sempre più in contatto con la nostra interiorità: un mondo luminoso dove regna la calma, la lucidità, l’ispirazione.

MeditiAmo non vuole essere un “corso di meditazione” ma un’esperienza di meditazione. Ognuno infatti, nel rispetto dei propri tempi, sulla base delle rispettive caratteristiche e delle progressive capacità di interiorizzazione potrà accedere a livelli diversi di benessere e armonia.


9

Per prepararci al meglio alla meditazione utilizzeremo tecniche di respirazione e semplici movimenti per lo scioglimento delle tensioni del corpo tratte dall’antica tradizione Yogica. L’attenzione rivolta all’interno, anziché all’esterno, ci permetterà di creare uno spazio libero nella nostra mente utile per poter ritrovare l’obiettività, la lucidità e la serenità necessarie nella vita di tutti i giorni.

Il corretto atteggiamento mentale e alcuni utili suggerimenti renderanno l’approccio alla meditazione piacevole e alla portata di tutti, diventando una pratica fondamentale per ritrovare la centratura in qualsiasi momento della nostra vita.




Gli incontri sono condotti da Roberto Casagrande

***E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE***

  • Date Gennaio: 15/01 – 22/01 – 29/01
  • Date Febbraio: Da definire
  • Orario: 20:00 – 21:00
  • Cosa portare: una copertina, un cuscino da meditazione o una panchetta. Sono consigliati abiti comodi, possibilmente di colore chiaro
  • Quota di partecipazione: € 10,00 cad. persona
  • Tessera partecipativa 2018-2019: € 10,00 cad. persona

Referente per i corsi di MeditiAmo:
Roberto Casagrande
Tel. Zefiro Sede 344 256 2418
Mail: roberto@zefirolovelife.it





9

Roberto Casagrande, Fondatore di Zefiro Love Life

Fondatore di Zefiro Love Life, Insegnante di Yoga, Maestro di Reiki, Life Coach.

Calendario corsi MeditiAmo

Ninfa Clori - Botticelli

La Via dei Chakra

Una giornata creata con il Cuore per scoprire la bellezza e la potenza dei nostri centri vitali e la loro profonda connessione ed interazione con la nostra più intima essenza.

Durante il seminario esperienziale introdurremo gli aspetti filosofici e simbolici correlati ai Chakra e ne ritroveremo la completa armonia mediante la pratica Yoga.


Ninfa Clori - Botticelli

Temi trattati:

  • I Chakra come Via
  • Le tra Nadi principali
  • I chakra: cosa sono e cosa non sono
  • Chakra per la conoscenza di se stessi
  • Macrocosmo & Microcosmo
  • Collocazione e simbologia dei Chakra
  • Aspetti fisici e psicologici dei Chakra
  • I chakra come livelli di Coscienza
  • Vivere e percepire i Chakra a livello fisico, mentale, spirituale

Esploreremo inoltre le diverse caratteristiche ed implicazioni dei Chakra:

  • 1° Chakra: la radice e la stabilità
  • 2° Chakra: fluidità e creatività
  • 3° Chakra: volontà e potere personale
  • 4° Chakra: l’amore e la compassione
  • 5° Chakra: comunicazione e l’espressione di se
  • 6° Chakra: intuizione ed espansione
  • 7° Chakra: connessione e consapevolezza

Programma dell’incontro:

  • 9:30 accoglienza e registrazioni dei partecipanti
  • 10:00-13:00 Sessione teorica e pratica
  • 13:00 14:00 pausa pranzo
  • 14:00 17:00 Sessione teorica e pratica

L'incontro sarà condotto da: Roberto Casagrande e Giulia Berti

Quota di partecipazione € 80,00
(Tessera partecipativa annua € 8,00 per la stagione 2017-2018).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattateci:

Zefiro Love Life: 344 256 2418
info@zefirolovelife.it

Om Shanti Shanti & buona Vita a tutti ♥





9

Roberto Casagrande, Fondatore di Zefiro Love Life

Fondatore di Zefiro Love Life, Insegnante di Yoga, Maestro di Reiki, Life Coach.

Ninfa Clori - Botticelli Vai al Calendario

Formazione Ananda Yoga per Bimbi con Arathi

Il percorso per trasmettere lo Yoga ai bambini dai 3 ai 10 anni

Arathi Sabrina Giannò insegnate dell'Accademia Europea di Ananda Yoga vive ed insegna a Roma Ananda Yoga per bambini, per adulti e yoga pre e post parto.

Arathi ci guiderà lungo questo percorso di formazione, che ci darà gli strumenti di conoscenza e di ispirazione necessari per portare il meraviglioso messaggio dello Yoga a bambini dai 3 ai 10 anni.


9

Vivremo un’esperienza arricchente e profonda, focalizzata su questi obbiettivi:

  • Insegnare l'importanza dell'ascolto di se stessi e degli altri, sviluppare questa capacità unitamente a quella relazionale e comunicativa
  • Incrementare la fiducia in se stessi e potenziare la loro creatività
  • Costruire una positiva identità di gruppo
  • Rinforzare valori etici ed universali quali amicizia pace, tolleranza, coraggio, calma e fiducia
  • Aumentare la capacità di autocontrollo, concentrazione e apprendimento
  • Favorire la crescita del bambino sul piano corporeo, emozionale, mentale e spirituale integrandone gli aspetti

Gli argomenti delle lezioni varieranno dai benefici dello Yoga per bambini a come strutturare una lezione secondo il Flow Learning (sistema educativo di Joseph Cornell).

Dagli strumenti della maturità, livelli energetici e stadi di coscienza secondo il sistema di Educare alla vita di Swami Kryananda; all'esplorazione fisica ed energetica dei cinque elementi che compongono l'universo e la nostra essenza.

Dai Pranayama per bambini alle condivisioni creative e... molto molto altro!

Il Programma è svolto con l'ausilio delle “Carte di Luce del Piccolo Yogi,”( di Arathi Giannò - Ananda Ed.) carte colorate con affermazioni per ogni asana secondo il metodo Ananda Yoga




DATE e ORARI: da Giovedì 27 Giugno a Domenica 30 Giugno

Da Giovedi a Sabato:

  • 08.30 - 09.00 Registrazione partecipanti
  • 09.00 - 13.00 Lezione
  • 13.00 - 14.00 Pranzo Autogestito
  • 14.00 - 18.00 Lezione

Domenica:

  • 09.00 - 13.30 Lezione e chiusura del corso

La quota di partecipazione è di € 400 + € 10.00 per la tessera annuale. Ad ogni iscritto verrà donata una copia delle 'Carte di Luce del Piccolo Yogi'.

I posti sono limitati, adesioni entro 10 Giugno

Per maggiori informazioni:
Zefiro Sede: 344 256 2418 o mail ad info@zefirolovelife.it



Calendario Formazione Ananda Yoga per Bimbi

Ninfa Clori - Botticelli 9

Reiki

Reiki è un'antica tecnica orientale utilizzata per raggiungere o migliorare il proprio equilibrio fisico, mentale, emozionale e spirituale. La parola Reiki è composta da due ideogrammi, Rei Energia Universale e Ki Forza Vitale individuale, l’unione di Rei e Ki costituisce l’energia di Reiki. Reiki è quindi l'arte di armonizzare le energie individuali con l’energia universale avviando progressivamente un processo naturale che può aiutarci a migliorare il nostro livello di salute fisica, psico emotiva, relazionale ritrovando il contatto con la nostra interiorità.

Reiki è una tecnica priva di controindicazioni capace di interagire e supportare qualsiasi terapia e trattamento della medicina tradizionale o naturale senza per questo pretendere di sostituire le cure mediche prescritte. Il termine guarigione ove usato deve intendersi sinonimo di equilibrio psicofisico, miglioramento nella conoscenza di noi stessi, delle relazioni, dei nostri stati d’animo, il tutto per il conseguimento ed il mantenimento di una vita piacevole, serena e consapevole.


9

I principi originali del Reiki di Mikao Usui

Valori Universali di Pace, Rispetto, Lavoro su di Sè, Gentilezza, Gratitudine


9

“Il metodo segreto per invitare la Fortuna, la meravigliosa medicina per alleviare tutte le malattie, proprio oggi:

1° - Non essere adirato
2° - Non ti preoccupare
3° - Sii grato
4° - Lavora sodo (su di te)
5° - Sii gentile verso tutti gli essere viventi
Alla mattina e alla sera siedi nella posizione Gassho e ripeti queste parole a voce alta e nel tuo cuore.
Per l'evoluzione del corpo e dell'anima, Usui Reiki Ryoho"

Il fondatore Mikao Usui

I Trattamenti

Mediante i trattamenti di Reiki si favorisce il flusso della Forza Vitale all’ interno dell’organismo, si calmano la mente e le emozioni, si ritrova quindi l’ equilibrio psicofisico fondamentale per il nostro ben-essere. Reiki è soprattutto un percorso di crescita personale attraverso il quale possiamo migliorare la conoscenza di noi stessi e sciogliere i blocchi emotivi che condizionano e limitano la nostra vita ritrovando nella quotidianità l’equilibrio e l’armonia necessari per esprimere le nostre vere potenzialità.

Come possiamo migliorare il nostro equilibrio psicofisico? I trattamenti di Reiki ci aiuteranno a scoprirlo. Il benessere dell’individuo non può infatti prescindere da una corretta interpretazione degli eventi, delle emozioni, degli stati d’animo. Le situazioni spiacevoli, i traumi emotivi hanno infatti una stretta correlazione con il nostro livello di salute, così come lo hanno gli avvenimenti o le persone che ci danno gioia, forza vitale e che soprattutto ci fanno battere il cuore, ci appassionano.

Possiamo imparare a capire ed interpretare gli eventi e vedere in quello che ci accade nella vita di ogni giorno, soprattutto nelle cose meno piacevoli, nuove opportunità di cambiamento e di crescita, non solo quindi difficoltà che rallentano il cammino. Reiki ci aiuterà a sbloccare le emozioni che abbiamo depositato involontariamente nel nostro subconscio ritrovando la nostra libertà, liberandoci dai condizionamenti e ritrovando la nostra preziosa unicità.

È solo riconoscendoci per ciò che siamo veramente che potremo essere in armonia con il mondo che ci circonda e che contribuiamo a creare giorno dopo giorno.


9

Come si svolge un trattamento

Durante i trattamenti si è distesi sopra un materassino o su apposito lettino, in un luogo accogliente e con musica rilassante di sottofondo, si rimane vestiti e con occhi chiusi in uno stato di rilassamento per tutta la durata. L’operatore concorderà con voi le parti da trattare nel caso di specifici blocchi od eseguirà dei trattamenti di riequilibrio generale.

Durante la pratica verranno appoggiate leggermente le mani su particolari punti per favorire il fluire dell’energia di Reiki all’interno dell’organismo. Essendo Reiki Energia Universale l’operatore non “trasmette” nulla di proprio al soggetto trattato e opera quindi solo come un tramite capace di canalizzare e concentrare l’energia nei punti desiderati mediante l’appoggio delle mani.

Per lo stesso motivo il soggetto trattato non “trasmette” nulla all’operatore Reiki. La pratica del Reiki induce fin da subito uno stato di rilassamento generale e profondo, migliorando il nostro modo di affrontare lo stress e le situazioni di ansia, aiuta ad innalzare le nostre difese immunitarie e l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo.

Gli incontri hanno una durata di un'ora circa.


9

Reiki ed i Seminari di I° livello

Secondo la tradizione del Maestro Mikao Usui

Reiki è una antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del cuore e della mente utilizzando le doti spirituali di cui gli esseri viventi sono dotati fin dalla nascita: Amore, Compassione, Coraggio, Comprensione, Fratellanza, Fiducia... Il suo intento è quello di aiutare a mantenere il corpo in salute e a condurre una vita serena.

Il Seminario di Reiki è quindi lo spazio e il tempo tradizionalmente dedicato all’apprendimento dell’Arte della Guarigione. Il termine Guarigione, ove utilizzato, va inteso non tanto dal punto di vista medico-sanitario, bensì come conseguenza dell’armoniosa interazione tra la Mente ed il Corpo e pertanto come sinonimo di Felicità, Compimento, Illuminazione.

Durante il Seminario di 1° livello si ricevono le cerimonie di attivazione all’energia di Reiki, ci si esercita nella pratica dei trattamenti e si lavora a fondo sullo scioglimento dei blocchi energetici. I seminari si rivolgono sia a persone interessate al proprio benessere psico-fisico che a professionisti ed operatori che intendano approfondire le loro conoscenze in materia. Le giornate sono composte da parti teorico-pratiche ed al termine del week-end si sarà già in grado di operare su se stessi e sugli altri con i primi tipi di trattamento appresi. I Seminari si tengono nei fine settimana per gruppi di non oltre otto persone.

Le attività ed i seminari si rivolgono a persone fisicamente e psichicamente sane, mature, autonome e indipendenti che ricercano il senso profondo della propria Vita e anelano ad una profonda interazione con gli altri esseri umani e con la natura in tutte le sue manifestazioni. Il Reiki non ha scopi ideologici o politici, non si pone in contrasto con alcun tipo di confessione religiosa nè pretende di sostituirsi alla medicina occidentale o alla terapia medico-sanitaria.




Il programma del Seminario di I° Livello di Reiki

Primo Giorno:

  • Presentazione
  • Introduzione a Reiki
  • 1^ Cerimonia di Attivazione
  • Teoria dei Chakra
  • Pausa pranzo
  • Trattamento di Equilibratura dei Chakra
  • 2^ Cerimonia di Attivazione
  • Meditazione sui Chakra

Secondo Giorno:

  • La Trasformazione Energetica delle Emozioni
  • 3^ Cerimonia di Attivazione
  • Significati simbolici delle patologie e degli eventi
  • Pausa pranzo
  • Trattamento dei Cinque Organi
  • 4^ Cerimonia di Attivazione
  • Trattamento di Base
  • Chiusura e Consegna degli Attestati

9

Partecipare ai seminari

Tutti i seminari sono a numero chiuso e per tal motivo è necessario iscriversi almeno 2 settimane prima dell’inizio del corso, tutte le date sono disponibili nel calendario delle attività. Per iscriversi contattateci via mail ad info@zefirolovelife o telefonicamente al 344 2562418.

I seminari si svolgono in un sabato e una domenica con orario 10.00-19.00 circa. È bene presentarsi 15-30 minuti prima dell’inizio per effettuare la registrazione dei partecipanti, si richiede inoltre la massima puntualità per non ritardare lo svolgimento dei programmi. Al primo livello di Reiki può partecipare chi si avvicina per la prima volta a Reiki ed anche chi ha già ricevuto le attivazioni dei vari livelli e vuole ripeterne l’esperienza.

Ai livelli successivi potranno partecipare gli allievi che hanno intrapreso il percorso presso il centro Zefiro Love Life. Per chi avesse intrapreso il percorso di Reiki con altri Maestri sarà necessario un colloquio preliminare al fine di capire le conoscenze precedentemente acquisite al fine di procedere nei vari livelli con una preparazione omogenea.

Si consiglia un abbigliamento comodo e non è necessario portare tappetini o coperte.
I seminari sono tenuti dal Maestro Roberto Casagrande.

Referente per i seminari e trattamenti Reiki:
Roberto Casagrande
Tel. Zefiro Sede 344 256 2418
Mail: roberto@zefirolovelife.it





9

Roberto Casagrande, Fondatore di Zefiro Love Life

Fondatore di Zefiro Love Life, Insegnante di Yoga, Maestro di Reiki, Life Coach.

Vai al Calendario Ninfa Clori - Botticelli

Pilates





Il segreto per riportare equilibrio ed armonia nel nostro corpo è il movimento consapevole. Il Pilates è un metodo di movimento nel quale corpo e mente si incontrano nella ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti.

Grazie ad una particolare attenzione al movimento funzionale e all’attivazione dei muscoli posturali (le fondamenta del nostro corpo), questa disciplina aiuta a migliorare la postura ed aumenta la forza e la flessibilità della colonna vertebrale.


9

Il Pilates è basato su una profonda conoscenza del corpo umano e della sua meccanica di movimento. È quindi una forma di esercizio estremamente sicura ed efficace per chi ha problemi di schiena, per chi ha subito infortuni, per le donne in gravidanza, per gli sportivi come anche per quelli che vogliono mantenersi in piena forma.

Questo corso sarà una preziosa occasione per imparare a connettersi con il proprio corpo attraverso esercizi che ne stimolano l’ascolto e il rispetto, strumenti indispensabili per sviluppare un movimento più armonico e consapevole e ritrovare, così, forza, equilibrio ed energia.

Corso condotto da Mariacristina Merlo

Il corso è strutturato in un incontro settimanale della durata di un'ora

Referente per i corsi di Pilates:

Maria Cristina Merlo
Tel. 366 376 6322
Mail: mariacristina@zefirolovelife.it





9

Mariacristina Merlo

Diploma in Mind Body Medicine (College of Complementary Medicine, Sydney – Australia); Diploma in Kinesiologia (College of Complementary Medicine, Sydney – Australia); Mat, Reformer e Studio Pilates (Australian Pilates Academy, Sydney – Australia); Operatrice Shiatsu; Dottorato in Scienze Biomediche e Veterinarie Comparate (Università degli Studi di Padova); Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Padova)

Calendario corsi Pilates

Vai al Calendario Ninfa Clori - Botticelli 9

Biodanza - Sistema Rolando Toro

Cos'è la Biodanza?
È un'attività di gruppo profonda, divertente e innovativa, unisce in modo integrato ed armonico la musica, il movimento, l'espressione delle emozioni e l'incontro con le altre persone. È un sistema basato sulla biologia, la psicologia, l'antropologia, le neuroscienze e le arti espressive.





La parola Biodanza unisce Bio = Vita con Danza = Movimento pieno di significato.

In questo senso si comprende l'intenzione di riunire l'espressione di sé stessi all'espressione della Vita.E' applicata in svariati contesti come gruppi privati, scuole di tutti i livelli, istituzioni socio-sanitarie, ospedali, luoghi di lavoro … e per tutte le età.


9

A cosa serve la Biodanza?
A sviluppare le nostre potenzialità vitali, creative, affettive. A superare blocchi dell'espressione, a integrarsi nel gruppo, ad aumentare l'armonia dei movimenti e la salute fisica-mentale-emotiva.

Come si struttura un corso?
Dopo la presentazione gli incontri si susseguono con cadenza settimanale, ogni incontro ha la durata di circa 2 ore e prevede una prima parte di condivisione verbale, una parte teorica di presentazione della serata, la parte pratica.

Cosa si fa nella serata di presentazione?
Viene presentata l'origine e lo sviluppo della Biodanza e le sue basi teoriche. Segue una parte pratica in cui i partecipanti sperimentano in prima persona gli esercizi proposti.

Cosa si fa nella pratica?
Vengono presentati e spiegati gli esercizi-danze che poi ognuno sperimenta a partire dall'emozione generata dalla musica. Possono essere esercizi individuali, a coppie e di tutto il gruppo. Le sessioni sviluppano temi vicini ai bisogni dei singoli e al momento vissuto dal gruppo.

Corso condotto da Paolo Bressan.


9

La Biodanza aiuta a sviluppare queste qualità:

1 - Crescita Personale
“Io sono responsabile di come voglio vivere la mia Vita”

2 - Benessere
“Io voglio coltivare la gioia di vivere in ogni ambito della mia Vita”

3 - Salute
“Io prendo in mano il mio stato psico-fisico-mentale-spirituale perchè nessuno meglio di me sa che cosa mi fa bene e di cosa ho bisogno. Quando serve posso chiedere aiuto a chi voglio”

4 - Relazioni sane con gli altri
“Io desidero avere vicino a me persone con le quali sono in sintonia, voglio proteggermi e rendermi immune da quegli atteggiamenti che mi disturbano e non mi fanno bene. Voglio imparare a comunicare con sincerità, spontaneità e rispetto”

5 - Sviluppo potenzialità vitali, affettive, sessuali, creative, trascendenti
“Io ho in me infinite potenzialità che ho fatto crescere solo in parte. Mi prendo la responsabilità e il coraggio di imparare ad esprimerle potendo ricevere così tanta gioia dalla Vita”


9

Ogni lezione prevede:

1 - Presentazione e condivisione dei partecipanti
Nella condivisione ognuno è invitato a esprimere in prima persona il suo vissuto della lezione precedente e gli effetti nella vita quotidiana. Può porre domande e esprimere eventuali paure e disagi.

2 - Presentazione teorica della serata
Ogni serata è dedicata ad un tema (esempio la vitalità, la fluidità, la forza, il coraggio, la tenerezza, il contatto,…) che viene spiegato nei suoi contenuti teorici e poi sviluppato nella parte pratica.

3 - Parte pratica con esercizi-danze
È una successione di esercizi spiegati e dimostrati in cui ognuno è libero di sperimentare il proprio movimento, gesto ed espressione. Sono movimenti semplici e comuni come il camminare, lo stirarsi, lo spostarsi con diverse qualità, il saltare, rotolare, raccogliersi in intimità,… Questi movimenti carichi di emozione generata dalla musica e dall’incontro con gli altri inducono il processo di crescita ed espansione di coscienza proprio della Biodanza.


9

Il tuo percorso:

Potrai partecipare ad una serata del gruppo e se proseguirai ci incontreremo per condividere i tuoi desideri ed obiettivi, i tuoi dubbi ed aspettative in modo da creare una alleanza e una chiarezza di intenti reciproca. Durante il corso potrai chiedere colloqui personali di chiarimento. Riceverai materiali, avrai a disposizione libri e dispense con i contenuti teorici trattati e ti verranno dati esercizi da poter svolgere nella quotidianità per rendere concrete le nuove consapevolezze. Tutto questo farà parte del percorso e del prezzo che pagherai.

Ogni mese sarà dedicato ad un tema che svilupperemo in teoria e in pratica.

Ogni concetto, esercizio, proposta sarà inteso come ipotesi da sperimentare e verificare voi stessi, nessun dogma, idea preformata a cui aderire. Solo ciò che è realmente vissuto e riconosciuto, può diventare parte di noi. È un processo nel quale possiamo piano piano, spostare il nostro centro di gravità permanente dalla personalità o ego, a quella parte essenziale e profonda che possiamo chiamare Anima.

Perché non è importante ciò che ci accade, ma cosa ne facciamo di ciò che accade.



Programma dell'anno

Il pensiero che farà da sfondo alla stagione 2018-2019 di Biodanza sarà: la realtà che vediamo fuori di noi è lo specchio della nostra interiorità. Imparando ad osservare come reagiamo abbiamo le indicazioni precise su quali sono i limiti le qualità in noi da riconoscere e sviluppare.

Esiste un mondo oggettivo fuori di noi, ma di questo noi percepiamo solo quello che si rispecchia nelle caratteristiche della nostra anima. Questo per amplificare e aiutarci a vedere meglio fuori di noi ciò che è sopito in noi e aiutarci ad evolvere.In questo senso tutto accade all'interno della nostra coscienza.

Non ci sono nemici, sfortune, persecutori, vittime, ma ognuno crea con la sua coscienza la realtà più conforme al suo bisogno di crescita. La danza ci aiuterà ad entrare in contatto con il nostro Sé superiore per riconoscere che siamo molto più grandi delle nostre piccole dinamiche quotidiane. Da questo spazio sarà sempre più chiaro e intuibile che cosa potremo cambiare nei nostri atteggiamenti.

Faranno parte del nostro percorso:

  • un colloquio individuale ogni 3 mesi per condividere e focalizzare il percorso personale di ciascuno
  • una serata speciale ogni terzo venerdì del mese aperta a tutti dove affronteremo con il Counseling in gruppo, le situazioni personali che ci ostacolano.


Calendario orari

Tutti i VENERDÌ dalle 20.30 alle 23.00, INIZIO 5 ottobre 2018 fino a giugno 2019

Referente per i corsi di Biodanza:

Paolo Bressan
Tel. 333 603 9322
Mail: paolo@zefirolovelife.it





9

Paolo Bressan

Insegnante titolare di Biodanza specializzato in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza Clinica, Counselor Professionista specializzato nella conduzione di gruppi ad indirizzo gestaltico, Professore di Educazione Fisica. Dal 1999 promuove l’Attività Psicomotoria e la Biodanza all’interno di Scuole Materne ed Elementari, conduce gruppi regolari di Biodanza per adulti e per diversamente abili. Collabora con comuni, strutture sanitarie e direzioni didattiche della provincia di Treviso.

Calendario corsi Biodanza

Ninfa Clori - Botticelli

Campane tibetane e medicina tradizionale cinese

Un percorso tra le vibrazioni sonore delle campane tibetane e i 5 Movimenti Energetici della Medicina Tradizionale Cinese per riportare benessere ed armonia dentro di sé.

Le campane tibetane

Le campane tibetane (singing bowls, letteralmente: ciotole che cantano) sono strumenti antichissimi originari della cultura pre-buddista, dal suono puro e in grado di produrre vibrazioni armoniche intense e prolungate Si tratta di strumenti originari del Tibet e poi largamente diffusi in India, Bhutan, Giappone, Corea, Nepal e Cina.

Le ciotole sono forgiate in una lega di 7 metalli (quelle d’antiquariato includono spesso anche oro, argento, rame, zinco, ferro e nichel) ed è proprio la composizione della lega e l’armoniosa proporzione della forma che permettono, attraverso lo scorrere sul bordo esterno di un apposito batacchio di legno, di far propagare una profonda vibrazione sonora. Le vibrazioni prodotte variano d’intensità a seconda della grandezza e dello spessore della ciotola.

Grazie alla loro particolare composizione, le Campane Tibetane producono suoni in armonia con le vibrazioni delle sfere celesti e trasmettono queste vibrazioni a chi le suona o anche semplicemente le ascolta. Questo fenomeno si chiama, in termini tecnici, “concordanza di fase” ed è lo stesso che si ottiene mettendo due pendoli uno accanto all’altro: dopo un certo periodo di tempo iniziano a seguire lo stesso ritmo, come due onde che tendono a unirsi e a vibrare all’unisono.


Ninfa Clori - Botticelli

Grazie a questo fenomeno, quando si percuote una campana tibetana si creano delle forti vibrazioni che si propagano nello spazio circostante creando una concordanza di fase fra la campana e chi ne riceve le vibrazioni, inducendo così uno stato di profonda quiete interiore ed esteriore che può andare ben al di là del semplice rilassamento, fino a raggiungere gli stati meditativi più profondi.

Le vibrazioni emesse dalle Campane Tibetane, infatti, inducono uno stato di profonda tranquillità che aiuta a risvegliare una nuova e piena consapevolezza di sé, liberando energia e forza creativa armonizzando al contempo i due emisferi cerebrali. Inoltre, le armonie sonore sviluppate dalle campane tibetane entrano in risonanza con le qualità vibratorie delle cellule del nostro corpo e ne favoriscono la sintonizzazione con le frequenze dello spazio e della natura che ci circondano.

Questa risonanza agisce come un ponte tra la realtà fisica e quella spirituale, aprendo un passaggio  che ci porta dentro noi stessi e ci fa entrare in uno stato meditativo in cui possiamo incontrare il centro del nostro essere.

I 5 movimenti energetici della medicina tradizionale cinese
I cinque Movimenti Energetici della Medicina Cinese (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) descrivono gli stadi di crescita e declino inerente a tutti i processi vitali, sia della natura che del nostro organismo: il Legno rappresenta la nascita e la crescita (primavera), il Fuoco è il massimo sviluppo (estate), la Terra è la fase di transizione (tarda estate), il Metallo è il declino (autunno) ed infine l’Acqua è la morte ed il rinnovamento (inverno).

L’osservazione di questi fenomeni ciclici ha portato all’elaborazione di un sistema di corrispondenze tra le leggi della natura e le diverse forme di energia che nutrono e regolano gli organi, i tessuti e le funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Ogni Movimento, infatti, influenza non solo il funzionamento di specifici organi ed apparati, ma anche gli aspetti relazionali, le sfere emotive e il modo in cui affrontiamo le sfide quotidiane o cogliamo le opportunità che la vita ci offre. Ecco che allora stati emotivi ricorrenti, schemi di pensiero e predisposizioni caratteriali influenzano inevitabilmente lo stato di salute del nostro fisico.

Il flusso armonico dell’energia dei cinque Movimenti dentro di noi è perciò fondamentale per un sano equilibrio di mente, corpo e spirito.


Ninfa Clori - Botticelli

Il connubio tra due tradizioni antichissime
Collegati indissolubilmente tra loro, i cinque Movimenti energetici, sono la sintesi del perenne movimento che rende possibile la trasformazione e la crescita di ognuno di noi. Allo stesso modo, i suoni e le vibrazioni delle campane tibetane si espandono in modo concentrico in tutte le direzioni, in un interrotto percorso circolare di suoni capace di veicolare energie dentro e fuori di noi.

Gli esercizi meditativi proposti in questi incontri hanno lo scopo di risvegliare e potenziare l’energia dei 5 movimenti energetici che è in noi con l’aiuto delle vibrazioni armoniche delle campane tibetane.

In ogni incontro si andranno, infatti, ad esplorare le qualità proprie dei singoli Movimenti: funzioni fisiologiche e organi di pertinenza, nonché le emozioni, le inclinazioni caratteriali e le potenzialità creative di ogni Movimento attraverso esercizi di respirazione, di ascolto e movimenti del corpo.

Cosa portare
Abiti comodi per facilitare i movimenti del corpo; un cuscino e una coperta per gli esercizi statici e di ascolto

Corso condotto da Mariacristina Merlo

Per iscrizioni o informazioni su questo corso contattaci presso la nostra sede:
Tel: 344 256 2418 (Anche WhatsApp)
Mail: info@zefirolovelife.it





9

Mariacristina Merlo

Diploma in Mind Body Medicine (College of Complementary Medicine, Sydney – Australia); Diploma in Kinesiologia (College of Complementary Medicine, Sydney – Australia); Mat, Reformer e Studio Pilates (Australian Pilates Academy, Sydney – Australia); Operatrice Shiatsu; Dottorato in Scienze Biomediche e Veterinarie Comparate (Università degli Studi di Padova); Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Padova)

Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato sulle nostre proposte!

Iscriviti