Zefiro Love Life - Armonia di Corpo, Mente, Spirito

Piazza Gerolamo Brandolini, 5
31030 - Cison di Valmarino TV

+39 344 2562 418
info@zefirolovelife.it

Ninfa Clori - Botticelli

Prendo Vita

Prendo vita! In Viaggio alla riscoperta di noi stessi
Un percorso a tappe con il quale ritrovare i propri talenti e desideri profondi e imparare a metterli in pratica nella vita quotidiana. Prendo Vita nasce dalla voglia di facilitare quante più persone nell’entusiasmante possibilità di dare anima alle proprie idee e progetti!

Se anche a Te la frase “sono fatto così…resterò così...è troppo tardi per…” sta “stretta”!!! allora Prendo Vita fa per Te!


Ninfa Clori - Botticelli

Cosa significa?
Prendere in mano le redini della propria Esistenza; Ritrovare i propri talenti e desideri profondi; Eliminare le credenze limitanti su chi siamo e su quello che possiamo e vogliamo fare o diventare; Sviluppare la nostra autostima e capire la differenza con l’ autoefficacia; Conoscerci più a fondo con delicatezza, ascolto, condivisione di esperienze, sviluppando il non giudizio (anche verso sé stessi) con obbiettivi chiari e concreti…e molto altro!

Come?
Capendo i PROPRI perché più significativi snocciolando le nostre Motiv-Azioni, abbracciando il cambiamento, imparando ad Amare la Vita, noi stessi e creando relazioni di valore con gli altri, dedicando Tempo ed Amore al proprio equilibrio PsicoFisico, trasformando gli “Ostacoli” in “Opportunità”. Tutto questo porta a molteplici risultati, quali:


  • Autorealizzazione
  • Qualità dei nostri stati emotivi
  • Raggiungimento dei propri obbiettivi
  • Qualità nelle relazioni
  • Entusiasmo per la Vita
  • Compimento del proprio Progetto

Riassumendo...riscopriremo il Positivo approccio alla Vita!
Vi metteremo a disposizione la nostra esperienza e formazione nell’accompagnare e facilitare persone e gruppi nei loro percorsi di vita, utilizzando ingredienti tra i quali:


  • Life Coaching
  • Counseling
  • Filosofia e tecniche Yoga
  • Biodanza
  • Attività ludico-motoria
  • Tecniche di crescita personale e motivazione
  • Esercizi pratici e visualizzazioni
  • Medotologie di Pnl e Neurosemantica
  • e molto altro...

Ninfa Clori - Botticelli

Il percorso è organizzato in un incontro ogni 15 giorni, per abbracciare il cambiamento con una serie di appuntamenti stimolanti, progressivi e certi!

Cosa potrai ricevere da questo percorso?
Sarai accompagnato a riconoscere, verificare e sviluppare i tuoi obiettivi. Sarai aiutato a riconoscere e superare paure e convinzioni limitanti che ti hanno ostruito e rallentato fino ad ora. Elevare la tua Autostima ed Autoefficacia. Sviluppare coraggio e fiducia in te, nel gruppo, nella vita. Conoscere tecniche, strategie, modelli teorici che ti saranno utili per formarti un nuovo bagaglio culturale. Conoscere e creare legami con persone positive e motivate. Sviluppare consapevolezza, libertà e responsabilità.

Inoltre riceverai disponibilità per consulti telefonici tra gli incontri e l'opportunità di incontri aggiuntivi di Life Coaching o Counseling a prezzi speciali a Te dedicati!

Gli incontri saranno condotti da:
Paolo Bressan, Sonia Soldà, Roberto Casagrande



Prendo Vita 2018

Il Viaggio continua dopo la prima traversata dello scorso anno!

Nuove visioni sono maturate da cui nasce un nuovo progetto: Prendo Vita Community!. Un percorso a tappe continuativo durante l'anno, ogni tappa sarà costituita da 5-6 incontri a seconda del tema di ogni singolo Viaggio. Si sale a bordo all'inizio, al massimo entro i primi due incontri e all'arrivo si chiuderà il lavoro fatto! Con il ciclo successivo il gruppo si riapre, chi vuole resta e mentre nuovi compagni potranno salire a bordo per proseguire insieme verso una nuova destinazione!

Il Viaggio sarà collettivo, tutti insieme condividendo, e anche individuale, ognuno a modo suo, con i suoi tempi, con le sue scoperte. Dedicheremo il nostro viaggio alle nostre Aspirazioni! A riconoscerle, accoglierle e applicarle alla vita quotidiana. I primi sei incontri saranno dedicati a discernere dentro di noi i desideri effimeri dalle aspirazioni profonde. Questa la traccia teorica su cui iniziare a riflettere:

Desideri:

  • Sono effimeri e passeggeri
  • La realizzazione porta a felicità momentanea
  • Creano attaccamento ai risultati, ai ruoli sociali, ai beni materiali, alle persone
  • Portano all'Avere
  • Derivano dalle domande Che cosa? Come?
  • Realizzano solo il mio benessere

Aspirazioni:

  • Sono persistenti e durevoli
  • Il perseguirli dona gioia costante e profonda
  • Donano accettazione e comprensione amorevole
  • Portano all'Essere
  • Nascono dal chiederci il perchè?
  • Realizzano il bene mio e degl'altri

Le Aspirazioni spostano il centro della nostra vita dai bisogni della Personalità comune che cerca l'affermazione personale, la soddisfazione immediata, il giudizio ed il potere sugli altri, per andare verso i bisogni dell'Anima che vuole la salute e l'armonia collettiva, vuole comprendere il senso di ciò che accade, ricerca la bellezza nei pensieri, nelle parole, nei gesti e nelle azioni di tutti i giorni.

La fiducia nella Vita
Quando ci mettiamo in cammino per cercare la verità in noi, forze inaspettate crescono, aiuti esterni arrivano, prove necessarie si presentano. Scopriamo un po' alla volta il filo di senso che unisce gli eventi presenti e passati perché ci stanno portando verso il nostro Scopo... Ecco che l'avere fiducia nella Vita è il riconoscere l'intelligenza che anima noi e tutte le cose.

Per iscrizioni o informazioni su questo corso contattaci presso la nostra sede:
Tel: 344 256 2418 (Anche WhatsApp)
Mail: info@zefirolovelife.it





9

Paolo Bressan

Insegnante titolare di Biodanza specializzato in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza Clinica, Counselor Professionista specializzato nella conduzione di gruppi ad indirizzo gestaltico, Professore di Educazione Fisica. Dal 1999 promuove l’Attività Psicomotoria e la Biodanza all’interno di Scuole Materne ed Elementari, conduce gruppi regolari di Biodanza per adulti e per diversamente abili. Collabora con comuni, strutture sanitarie e direzioni didattiche della provincia di Treviso.





9

Roberto Casagrande, Fondatore di Zefiro Love Life

Fondatore di Zefiro Love Life, Insegnante di Yoga, Maestro di Reiki, Life Coach.










9

Sonia Soldà
Fondatrice di Zefiro Love Life

Insegnante Certificato del Metodo “Heal Your Life ®” Louise Hay; Master Practitioner in PNL e Neuro-Semantica; Diplomata all’Istituto Italiano di Neuro-Semantica; Life-Coach; Diplomata alla “Libera Università di Crescita Evolutiva®”; Operatrice Reiki

Ninfa Clori - Botticelli 9

Reiki

Reiki è un'antica tecnica orientale utilizzata per raggiungere o migliorare il proprio equilibrio fisico, mentale, emozionale e spirituale. La parola Reiki è composta da due ideogrammi, Rei Energia Universale e Ki Forza Vitale individuale, l’unione di Rei e Ki costituisce l’energia di Reiki. Reiki è quindi l'arte di armonizzare le energie individuali con l’energia universale avviando progressivamente un processo naturale che può aiutarci a migliorare il nostro livello di salute fisica, psico emotiva, relazionale ritrovando il contatto con la nostra interiorità.

Reiki è una tecnica priva di controindicazioni capace di interagire e supportare qualsiasi terapia e trattamento della medicina tradizionale o naturale senza per questo pretendere di sostituire le cure mediche prescritte. Il termine guarigione ove usato deve intendersi sinonimo di equilibrio psicofisico, miglioramento nella conoscenza di noi stessi, delle relazioni, dei nostri stati d’animo, il tutto per il conseguimento ed il mantenimento di una vita piacevole, serena e consapevole.


9

I principi originali del Reiki di Mikao Usui

Valori Universali di Pace, Rispetto, Lavoro su di Sè, Gentilezza, Gratitudine


9

“Il metodo segreto per invitare la Fortuna, la meravigliosa medicina per alleviare tutte le malattie, proprio oggi:

1° - Non essere adirato
2° - Non ti preoccupare
3° - Sii grato
4° - Lavora sodo (su di te)
5° - Sii gentile verso tutti gli essere viventi
Alla mattina e alla sera siedi nella posizione Gassho e ripeti queste parole a voce alta e nel tuo cuore.
Per l'evoluzione del corpo e dell'anima, Usui Reiki Ryoho"

Il fondatore Mikao Usui

I Trattamenti

Mediante i trattamenti di Reiki si favorisce il flusso della Forza Vitale all’ interno dell’organismo, si calmano la mente e le emozioni, si ritrova quindi l’ equilibrio psicofisico fondamentale per il nostro ben-essere. Reiki è soprattutto un percorso di crescita personale attraverso il quale possiamo migliorare la conoscenza di noi stessi e sciogliere i blocchi emotivi che condizionano e limitano la nostra vita ritrovando nella quotidianità l’equilibrio e l’armonia necessari per esprimere le nostre vere potenzialità.

Come possiamo migliorare il nostro equilibrio psicofisico? I trattamenti di Reiki ci aiuteranno a scoprirlo. Il benessere dell’individuo non può infatti prescindere da una corretta interpretazione degli eventi, delle emozioni, degli stati d’animo. Le situazioni spiacevoli, i traumi emotivi hanno infatti una stretta correlazione con il nostro livello di salute, così come lo hanno gli avvenimenti o le persone che ci danno gioia, forza vitale e che soprattutto ci fanno battere il cuore, ci appassionano.

Possiamo imparare a capire ed interpretare gli eventi e vedere in quello che ci accade nella vita di ogni giorno, soprattutto nelle cose meno piacevoli, nuove opportunità di cambiamento e di crescita, non solo quindi difficoltà che rallentano il cammino. Reiki ci aiuterà a sbloccare le emozioni che abbiamo depositato involontariamente nel nostro subconscio ritrovando la nostra libertà, liberandoci dai condizionamenti e ritrovando la nostra preziosa unicità.

È solo riconoscendoci per ciò che siamo veramente che potremo essere in armonia con il mondo che ci circonda e che contribuiamo a creare giorno dopo giorno.


9

Come si svolge un trattamento

Durante i trattamenti si è distesi sopra un materassino o su apposito lettino, in un luogo accogliente e con musica rilassante di sottofondo, si rimane vestiti e con occhi chiusi in uno stato di rilassamento per tutta la durata. L’operatore concorderà con voi le parti da trattare nel caso di specifici blocchi od eseguirà dei trattamenti di riequilibrio generale.

Durante la pratica verranno appoggiate leggermente le mani su particolari punti per favorire il fluire dell’energia di Reiki all’interno dell’organismo. Essendo Reiki Energia Universale l’operatore non “trasmette” nulla di proprio al soggetto trattato e opera quindi solo come un tramite capace di canalizzare e concentrare l’energia nei punti desiderati mediante l’appoggio delle mani.

Per lo stesso motivo il soggetto trattato non “trasmette” nulla all’operatore Reiki. La pratica del Reiki induce fin da subito uno stato di rilassamento generale e profondo, migliorando il nostro modo di affrontare lo stress e le situazioni di ansia, aiuta ad innalzare le nostre difese immunitarie e l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo.

Gli incontri hanno una durata di un'ora circa.


9

Reiki ed i Seminari di I° livello

Secondo la tradizione del Maestro Mikao Usui

Reiki è una antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del cuore e della mente utilizzando le doti spirituali di cui gli esseri viventi sono dotati fin dalla nascita: Amore, Compassione, Coraggio, Comprensione, Fratellanza, Fiducia... Il suo intento è quello di aiutare a mantenere il corpo in salute e a condurre una vita serena.

Il Seminario di Reiki è quindi lo spazio e il tempo tradizionalmente dedicato all’apprendimento dell’Arte della Guarigione. Il termine Guarigione, ove utilizzato, va inteso non tanto dal punto di vista medico-sanitario, bensì come conseguenza dell’armoniosa interazione tra la Mente ed il Corpo e pertanto come sinonimo di Felicità, Compimento, Illuminazione.

Durante il Seminario di 1° livello si ricevono le cerimonie di attivazione all’energia di Reiki, ci si esercita nella pratica dei trattamenti e si lavora a fondo sullo scioglimento dei blocchi energetici. I seminari si rivolgono sia a persone interessate al proprio benessere psico-fisico che a professionisti ed operatori che intendano approfondire le loro conoscenze in materia. Le giornate sono composte da parti teorico-pratiche ed al termine del week-end si sarà già in grado di operare su se stessi e sugli altri con i primi tipi di trattamento appresi. I Seminari si tengono nei fine settimana per gruppi di non oltre otto persone.

Le attività ed i seminari si rivolgono a persone fisicamente e psichicamente sane, mature, autonome e indipendenti che ricercano il senso profondo della propria Vita e anelano ad una profonda interazione con gli altri esseri umani e con la natura in tutte le sue manifestazioni. Il Reiki non ha scopi ideologici o politici, non si pone in contrasto con alcun tipo di confessione religiosa nè pretende di sostituirsi alla medicina occidentale o alla terapia medico-sanitaria.




Il programma del Seminario di I° Livello di Reiki

Primo Giorno:

  • Presentazione
  • Introduzione a Reiki
  • 1^ Cerimonia di Attivazione
  • Teoria dei Chakra
  • Pausa pranzo
  • Trattamento di Equilibratura dei Chakra
  • 2^ Cerimonia di Attivazione
  • Meditazione sui Chakra

Secondo Giorno:

  • La Trasformazione Energetica delle Emozioni
  • 3^ Cerimonia di Attivazione
  • Significati simbolici delle patologie e degli eventi
  • Pausa pranzo
  • Trattamento dei Cinque Organi
  • 4^ Cerimonia di Attivazione
  • Trattamento di Base
  • Chiusura e Consegna degli Attestati

9

Partecipare ai seminari

Tutti i seminari sono a numero chiuso e per tal motivo è necessario iscriversi almeno 2 settimane prima dell’inizio del corso, tutte le date sono disponibili nel calendario delle attività. Per iscriversi contattateci via mail ad info@zefirolovelife o telefonicamente al 344 2562418.

I seminari si svolgono in un sabato e una domenica con orario 10.00-19.00 circa. È bene presentarsi 15-30 minuti prima dell’inizio per effettuare la registrazione dei partecipanti, si richiede inoltre la massima puntualità per non ritardare lo svolgimento dei programmi. Al primo livello di Reiki può partecipare chi si avvicina per la prima volta a Reiki ed anche chi ha già ricevuto le attivazioni dei vari livelli e vuole ripeterne l’esperienza.

Ai livelli successivi potranno partecipare gli allievi che hanno intrapreso il percorso presso il centro Zefiro Love Life. Per chi avesse intrapreso il percorso di Reiki con altri Maestri sarà necessario un colloquio preliminare al fine di capire le conoscenze precedentemente acquisite al fine di procedere nei vari livelli con una preparazione omogenea.

Si consiglia un abbigliamento comodo e non è necessario portare tappetini o coperte.
I seminari sono tenuti dal Maestro Roberto Casagrande.

Referente per i seminari e trattamenti Reiki:
Roberto Casagrande
Tel. Zefiro Sede 344 256 2418
Mail: roberto@zefirolovelife.it





9

Roberto Casagrande, Fondatore di Zefiro Love Life

Fondatore di Zefiro Love Life, Insegnante di Yoga, Maestro di Reiki, Life Coach.

Heal Your Life logo

Heal Your Life® - Metodo Louise Hay

Ama te stesso - puoi guarire la tua vita

“Quando ci amiamo davvero tutto funziona nella nostra vita”, parola della statunitense Louise Hay, classe 1926, tra i massimi esponenti contemporanei del pensiero positivo, docente di metafisica ed autrice del best seller da 50 milioni di copie “Puoi guarire la tua vita”. Il volume, pubblicato per la prima volta nel 1984, tradotto in 25 lingue e diffuso in 33 Paesi del mondo, è il manuale di riferimento dello straordinario metodo di auto-aiuto messo a punto dalla Hay. Un metodo con cui l’autrice, da oltre quarant’anni, aiuta milioni di persone a superare i blocchi emotivi ed a rivoluzionare profondamente ed in meglio la vita.

Ancora oggi i messaggi di guarigione della Hay vengono regolarmente proposti in articoli e trasmissioni televisive in diversi Paesi del mondo. Proprio di recente i mezzi di informazione australiani hanno definita la Hay “l’essere umano più simile ad un santo vivente”. Mark Oppenheimer, cronista del New York Times, ha raccontato la vita della Hay in un toccante articolo comparso sul quotidiano americano nel maggio 2008. Un’intervista in cui la Hay ha raccontato le violenze subite da bambina e la malattia che le fu diagnostica quando aveva solo quarant’anni. Un male che fu subito giudicato incurabile dai medici.

Ninfa Clori - Botticelli

A quella terribile sentenza, tuttavia, la Hay non solo non si è arresa, ma ha reagito mettendo a punto un metodo straordinario per armonizzare mente, corpo e spirito fatto di affermazioni, esercizi allo specchio, visualizzazioni e molto altro ancora. Un metodo semplice, per nulla semplicistico, per ritrovare quel benessere che le ha permesso di sconfiggere la malattia e guarire totalmente. Una storia incredibile di grande sofferenza e rinascita quella della Hay che l’autrice ha voluto condividere e diffondere in tutto il mondo con “Puoi guarire la tua vita” ed altri numerosi libri.

Apprendere la filosofia di Louise Hay e farla propria è possibile grazie ai corsi Heal your life® tenuti da insegnanti qualificati, gli unici accreditati da Hay House e approvati da Louise Hay.

I corsi Heal Your Life ®

Due i principali corsi Heal your life® – Louise Hay: quello intensivo “Puoi guarire la tua vita, Heal your life®” della durata di un week end, molto potente e coinvolgente, durante il quale si affrontano tutti i punti della filosofia di Louise Hay e li si mette in pratica attraverso esercizi individuali, a coppie e di gruppo. E quello di dieci settimane, strutturato in dieci incontri, attraverso cui il gruppo arriva a conoscere la filosofia e le tecniche generali del metodo Hay oltre che ad approfondire argomenti monotematici.

Il percorso permette di raggiungere non solo una forte coesione di gruppo, ma anche di generare un sostegno costante tra i partecipanti. Oltre ai due corsi principali sono organizzati seminari monotematici su argomenti specifici come denaro, salute, relazioni che vengono approfonditi alla luce della filosofia di Louise Hay.


I nove punti chiave della filosofia di Louise L. Hay

  • Ciò che diamo ci ritorna
  • Quello che noi pensiamo di noi stessi e della nostra vita diventa reale per noi
  • I nostri pensieri sono creativi
  • Noi meritiamo di essere amati
  • Auto-approvazione e auto-accettazione sono la chiave per i cambiamenti positivi
  • Noi possiamo lasciare andare il passato e perdonare chiunque
  • Il perdono apre la via all’amore
  • L’amore è la più potente forza di guarigione che c’è
  • Semplicemente decidete di volere


Ninfa Clori - Botticelli

Punti di forza

"Io posso cambiare facilmente"


  1. Ognuno di noi è completamente responsabile delle proprie esperienze
  2. Ogni nostro pensiero crea il nostro futuro
  3. È necessario che ciascuno di noi risolva gli schemi mentali distruttivi del Risentimento, della Critica, del Senso di Colpa e dell'Odio per Se Stessi
  4. Sono solo pensieri e i pensieri si possono cambiare
  5. È necessario che lasciamo andare il passato e che perdoniamo tutti, soprattutto noi stessi
  6. Le chiavi per i cambiamenti in positivo sono l'Approvazione e l'Accettazione di Se Stessi nel momento presente
  7. Il Potere è sempre e solo nel Momento Presente

Alcuni dei temi trattati nel corso intensivo di due giorni Heal Your Life ®

  • La filosofia di Louise Hay
  • La connessione corpo – mente
  • Il bambino interiore
  • Il lavoro allo specchio
  • Messaggi negativi e credenze limitanti
  • Il lavoro con le affermazioni
  • Il rilascio delle vecchie emozioni
  • Il Perdono
  • Come Amare Te stesso

Ninfa Clori - Botticelli Vai al Calendario

Genitori Consapevoli

Percorso per genitori: Il Divenire dei Genitori Consapevoli.

"Il divenire":
osare superare quello che già siamo e conosciamo, costantemente.

"...dei Genitori":
persone che hanno a cuore e a respons-abilità la salute e la prosperità dei figli.

"...consapevoli":
usando tutto ciò che ci accade per prendere consapevolezza ed evolvere.


Ninfa Clori - Botticelli

Questo percorso nasce dalle richieste emerse dagli stessi genitori dei ragazzi che abbiamo seguito all’interno dei percorsi Sole d’Estate e Sole Forever, percorso esperienziale dedicato allo sviluppo armonico di bambini e ragazzi.

Anche questo come Sole sarà un percorso che parte dall’esperienza per maturare consapevolezza. Non ci sono formule magiche, esperti infallibili, teorie inconfutabili. La verità sarà quella che riconosceremo passo a passo, ognuno di noi a modo proprio, condividendo e confrontandoci su quanto vivremo. Noi vi offriremo pensieri e stimoli pratici che ci serviranno per affrontare i vari temi.

Cosa faremo?:

  • Camminate guidate nei boschi
  • Giochi psicomotori
  • Giochi teatrali
  • Biodanza
  • Counseling in gruppo
  • Esperienze musicali ed artistiche
  • Fiabe e i loro significati

Ninfa Clori - Botticelli

Programma:

Orario dalle 10:00 alle 17:30 della Domenica

21 Ottobre: AUTOREVOLEZZA
Facilitiamo la crescita nei figli equilibrando libertà e senso del limite.

9 Dicembre: VIRTUALE
Scopriamo come il virtuale risponda a bisogni profondi e accompagniamo dialoghi reali in famiglia.

27 Gennaio: AUTENTICITÀ
Valorizziamo i talenti personali per illuminare le scelte proprie e dei figli.

24 Febbraio: NON VIOLENZA
Coltiviamo l'autostima propria e dei figli e la comunicazione efficace come prevenzione alle violenze.

24 Marzo: EVOLUZIONE
Ci rinnoviamo per stimolare salute e saggezza nel rapporto con sè e con i figli.

28 Aprile: INTELLIGENZA EMOTIVA
Accompagniamo i figli all'intima scoperta delle emozioni e delle relazioni.

26 Maggio: STILE DI VITA
Scambiamo strategie per promuovere salute attraverso l'ascolto di sé nel corpo-mente-anima.


Ninfa Clori - Botticelli

Dove ci troveremo?
Zefiro Love Life - Piazza Brandolini 5 - Cison di Valmarino TV

Come siamo organizzati?
Il pranzo è in condivisione. I seminari sono aperti a tutti i giovani ed agli adulti che desiderano diventare o sono già genitori

Faciliteranno gli incontri:

Claudio Tomaello:
Counselor, Attore Teatrale, Narratore di Fiabe e Libero Ricercatore.

Paolo Bressan:
Insegnante di Educazione Fisica, Counselor, Insegnante di Biodanza e Libero Ricercatore.

Informazioni e Iscrizioni
Paolo Bressan
+39 333 603 9322
paolo@zefirolovelife.it





9

Claudio Tomaello

Ama definirsi un cartografo. Esplora territori. Ama colline, montagne e fiumi, ma ha una predilezione per i paesaggi interiori, quelli che abitano ognuno di noi. Li esplora utilizzando un approccio multidisciplinare che unisce elementi di psicosintesi, narrazione teatrale e antiche saggezze. È autore e narratore teatrale, ha un debito con le storie. Tutto cominciò qualche anno fa, quando l'ascolto di una storia antica lo aiutò a superare un momento difficile. Da allora molte altre storie nuove sono venute a trovarlo ed egli ripaga il suo debito raccontandole. Ha studiato Counseling Psicosintetico all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, un percorso di formazione triennale. Ha frequentato laboratori di narrazione teatrale condotti da Roberto Anglisani e di improvvisazione teatrale condotti da Claudia Giuffa.





9

Paolo Bressan

Insegnante titolare di Biodanza specializzato in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza Clinica, Counselor Professionista specializzato nella conduzione di gruppi ad indirizzo gestaltico, Professore di Educazione Fisica. Dal 1999 promuove l’Attività Psicomotoria e la Biodanza all’interno di Scuole Materne ed Elementari, conduce gruppi regolari di Biodanza per adulti e per diversamente abili. Collabora con comuni, strutture sanitarie e direzioni didattiche della provincia di Treviso.



Calendario Workshop Genitori Consapevoli

Ninfa Clori - Botticelli Vai al Calendario

Le Fiabe Sono Vere

Da sempre l’uomo racconta. Possono essere storie brevi o epiche, leggende o fiabe, ma da sempre nel Dna dell’essere umano c’è la narrazione: come mai? E poi, da dove arrivano le storie? Esistevano già o le abbiamo inventate noi? Il racconto fiabesco è così importante per i nostri bambini. Ma per noi, uomini d’oggi, tra internet, mail e cellulari, che spazio resta all’arte della narrazione?


Ninfa Clori - Botticelli

Per secoli le fiabe, le storie, in forma scritta o orale, furono gli strumenti di conoscenza del mondo: fisico, psichico, sociale e spirituale. Fino al 1600 la fabulazione era considerata una nobile forma di attività per adulti. Poi, con l’avvento del razionalismo, essa venne relegata ai confini della vita intellettuale. La fiaba decadde pian piano a fatuo passatempo per vecchi e bambini: troppo giovani o troppo anziani per pensare. Tuttavia non morì.


Cosa spinge i bambini a chiedere una determinata fiaba con così tanto insistente amore?

Cosa vedono essi in quella storia? E noi, cosa non vediamo più?

Di fronte alle richieste dei nostri figli, viviamo, spesso, una sorta di imbarazzo, perchè non sappiamo più come raccontare, ma soprattutto perchè non sappiamo più cosa stiamo raccontando. Abbiamo perso la memoria del significato profondo delle fiabe.


Ninfa Clori - Botticelli

L’obiettivo del progetto è rispondere a due domande:

  • Quale senso ha raccontare fiabe oggi?
  • Come possiamo riscoprire il piacere di farlo?

I laboratori proposti in questo progetto sono un viaggio; un viaggio nel mondo delle fiabe, alla scoperta dei loro simboli e della loro origine, per arrivare ad accorgersi che il piano della nostra realtà quotidiana e il piano dei racconti, che crediamo essere paralleli, in realtà, se impariamo ad amplificare i simboli presenti nelle fiabe, possono toccarsi. E quando entrano in contatto, se pur brevemente, c’è un insight, una piccola o grande intuizione che può dirci qualcosa di importante per la nostra vita.


In quel preciso istante le fiabe diventano vere. E quando sentiremo la loro verità, le racconteremo con amore, perchè sentiremo che quella fiaba ci riguarda, parla di noi e delle nostre dinamiche interiori.

I laboratori vengono condotti con modalità interattiva, alternando momenti di:

  • narrazione di fiabe della tradizione
  • descrizione delle principali caratteristiche del mondo delle fiabe (linguaggio, origine, storia)
  • focus sui simboli ed archetipi (etimologia, caratteristiche principali, tecniche di amplificazione)
  • lavori di gruppo sulle fiabe narrate, volti a far emergere gli aspetti della storia che più hanno colpito le persone e a creare un collegamento con il loro vissuto quotidiano
  • esplorazione giocosa di alcuni argomenti trattati (giochi di logica, indovinelli, libere associazioni, esercizi con immagini)
  • spiegazione del rapporto tra i bambini e le fiabe
  • semplici esercizi di tecniche di narrazione

Ninfa Clori - Botticelli

Calendario

LE FIABE PARLANO DI ME: da dove arrivano le fiabe? Dove nascono? E soprattutto perchè?

1^ serata: lunedì 22 Ottobre ore 20:30

  • L'ORIGINE DELLE FIABE
    • La creazione delle storie
    • Cronistoria della fiaba
    • In compagnia di una fiaba
    • Il mondo magico dei bambini

2^ serata: lunedì 5 Novembre ore 20:30

  • IL LINGUAGGIO DELLE FIABE
    • Simboli e archetipi
    • Differenza tra fiaba e favola
    • In compagnia di una fiaba
    • Quali fiabe non raccontare a un bambino

3^ serata: lunedì 19 Novembre ore 20:30

  • LE FIABE COME GUIDA
    • Il valore dell'intuizione
    • Saltellando in mezzo ai personaggi
    • In compagnia di una fiaba
    • Il metodo della fiabazione

I POSTI SONO LIMITATI ed è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 25,00 cad. persona oppure PROMO € 60,00 per chi si iscrive da subito ai tre incontri

Tessera partecipativa ai corsi:
(Per la stagione: settembre 2018 - agosto 2019): € 10,00 cad. persona

PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:
Zefiro Love Life
Tel. 344 256 2418 (Anche WhatsApp)
Mail: info@zefirolovelife.it





9

Conduttore: Claudio Tomaello

Ama definirsi un cartografo. Esplora territori. Ama colline, montagne e fiumi, ma ha una predilezione per i paesaggi interiori, quelli che abitano ognuno di noi. Li esplora utilizzando un approccio multidisciplinare che unisce elementi di psicosintesi, narrazione teatrale e antiche saggezze. È autore e narratore teatrale, ha un debito con le storie. Tutto cominciò qualche anno fa, quando l'ascolto di una storia antica lo aiutò a superare un momento difficile. Da allora molte altre storie nuove sono venute a trovarlo ed egli ripaga il suo debito raccontandole. Ha studiato Counseling Psicosintetico all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, un percorso di formazione triennale. Ha frequentato laboratori di narrazione teatrale condotti da Roberto Anglisani e di improvvisazione teatrale condotti da Claudia Giuffa.



Calendario Workshop Le Fiabe Sono Vere

Iscriviti alla nostra Newsletter, ti terremo aggiornato sulle nostre proposte!

Iscriviti